I benefici delle foreste per l’uomo

Il 21 marzo partirà una studio esperienziale che coinvolgerà Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, patrimonio dell’umanità Unesco e sito di eremitaggio e spiritualità

Partirà il 21marzo e promette benefici importanti per l’uomo. Si tratta di uno studio scientifico esperienziale che valuterà i benefici della terapia forestale sulle persone: l’iniziativa si intitola “La via delle foreste”, e si concentrerà sulle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, patrimonio dell’umanità Unesco e sito di eremitaggio e spiritualità oltre che naturalistico.
Le Foresto Casentinesi sono state oggetto di pellegrinaggi, suggestionando nei secoli santi, scrittori e artisti che le hanno elette a loro luogo di meditazione. Lo studio prevede il ritiro di uno o più giorni nelle foreste, che consentirà ai partecipanti di sperimentare il risveglio dei sensi attraverso il contatto con la natura, l’alimentazione, il movimento e la meditazione, con la supervisione e il monitoraggio di medici, guide forestali ed esperti. I gruppi saranno guidati nella via terapeutica delle foreste tramite un programma di attività sensoriali: dalle camminate alla contemplazione dei frattali, dall’ascolto degli elementi alla cucina macro-mediterranea.


Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *