Embargo al gas russo, quali conseguenze?

Uno stop immediato al gas russo significherebbe serie difficoltà a garantire scorte sufficienti a superare l’inverno 2022-23. Risponde…

Uno stop immediato al gas russo significherebbe serie difficoltà a garantire scorte sufficienti a superare l’inverno 2022-23. Risponde così a chi paventa un possibile embargo immediato al gas di Mosca Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

“Per raggiungere il 90% dello stoccaggio (necessario) per il prossimo inverno sarebbero necessari almeno 6 mesi” aggiunge Cingolani.

Quali sarebbero, in ogni caso, le conseguenze di uno stop al gas russo? Lo spiega Milena Gabanelli nel suo “Dataroom“, sul Corriere della Sera. A rischio ci sono 565mila posti di lavoro solo in Italia ed una crescita del Pil nazionale del solo 0,6% nel 2022 e 0,4% nel 2023. Quanto denaro servirebbe, allora, per sostenere le famiglie e le imprese maggiormente colpite dall’eventuale crisi? Almeno 80 miliardi di euro nel biennio 2022-23, da indirizzare a chi davvero ne ha più bisogno e senza sperperi di denaro pubblico, chiosa la Gabanelli.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *