Foreste, da tutela e gestione taglio di 3,6 mld di tonnellate di Co2 all’anno

Il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030 passa anche attraverso la tutela delle foreste. È quanto emerge dal…

Il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030 passa anche attraverso la tutela delle foreste. È quanto emerge dal report sullo stato delle foreste della Fao.

Fermare la deforestazione e mantenere in condizioni ottimali il patrimonio boschivo potrebbero evitare – da soli – di emettere 3,6 miliardi di tonnellate di Co2 all’anno. Che, per fare un raffronto, costituiscono il 14% del totale delle emissioni da tagliare per fermare nel 2030 ad 1,5 gradi il riscaldamento globale.

Altre 1,5 miliardi di tonnellate di Co2 “risparmiate” potrebbero arrivare dal ripristino di terreni agricoli degradati, con un impatto sull’ambiente pari al messa in disuso di 325 milioni di autoveicoli a benzina ogni anno.

Per ottenere questi risultati, avverte la Fao, serviranno globalmente almeno 200 miliardi di dollari all’anno, il triplo di quanto viene attualmente investito nella tutela e gestione delle foreste.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *